AVVISO PUBBLICO PER MACELLAZIONE SUINI A DOMICILIO PER AUTOCONSUMO FAMILIARE STAGIONE 2018/2019

• Pubblicato: Giovedì, 22 Novembre 2018 22:22
  • Scritto da Super User
  • Visite: 304

Dall’01/12/2018 e sino al 28/03/2019 è consentita la macellazione dei suini a domicilio per la produzione di salumi destinati esclusivamente al consumo familiare. Gli interessati possono richiedere la prescritta autorizzazione a decorrere dalla data odierna, compilando l'apposito modulo in carta semplice, da presentare presso il proprio Comune oppure presso l’Ufficio Veterinario Competente per territorio.

Il predetto modulo può essere ritirato presso gli uffici dei Servizi Veterinari presenti sul territorio dell’A.S.P. - Distretto Tirreno dal lunedì al venerdì, dalle ore 08,00 alle ore 13,00 oppure può essere scaricato dal sito internet del Comune.

La richiesta di macellazione dovrà essere presentata con almeno due giorni lavorativi di anticipo.

Nella richiesta dovranno essere indicati, in particolare, il codice di registrazione del l’azienda suina, il numero dei suini da macellare per l’autoconsumo e la provenienza dell’ animale. E' consentita la macellazione di non più di quattro suini per nucleo familiare.

Per gli animali nati in azienda occorre esibire, al momento della presentazione della, richiesta, il registro dell’azienda.

Per gli animali che non sono nati in azienda, occorre allegare alla richiesta il Mod. 4 (cosiddetto foglio rosa) da cui si evincono i dati di provenienza.

Non appena ottenuta l'autorizzazione, l'interessato ha l’obbligo di contattare l’Unità Operativa Veterinaria per fissare la data e l'ora di macellazione, ai fini dei controlli di competenza. Si sottolinea che il consumo delle carni non è consentito fino all’esito dell’esame di laboratorio per la ricerca delle trichine (l'esame viene effettuato presso le sezioni dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici o laboratori accreditati annessi ai macelli autorizzati).

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Veterinario Area B sito in Via Trieste, 4/A del comune di Amantea. Tel. 0982/41201

Visualizza Avviso

Richiesta Autorizzazione Macellazione Suini