Descrizione
Il servizio di trasporto sociale intende favorire la mobilità delle persone in condizione di disabilità o che si trovino in una situazione di problematicità connesse alle difficoltà di spostamento per il raggiungimento dei servizi presso strutture socio-ricreative, sanitarie, socio- sanitarie e assistenziali. La finalità del servizio è quella di sostenere la persona affetta da disabilità che non trova risposta ai suoi bisogni nei tradizionali mezzi di trasporto pubblico o nella rete familiare, con conseguente rischio di esclusione e isolamento nel contesto sociale. Il servizio è destinato a tutte le persone con disabilità e con limitazione della autonomia personale, nonché ai malati oncologici, nello svolgimento di una o più funzioni essenziali della vita. I beneficiari dovranno possedere i seguenti requisiti: • Cittadinanza italiana o cittadini stranieri in regola con le leggi vigenti (carta/permesso di soggiorno); • Residenza nel Comune di Fuscaldo; • Condizione di disabilità documentata. Il servizio prevede: 1. Il trasporto dal domicilio abituale verso le strutture di carattere sanitario, socio assistenziale, socio- sanitario, socio-ricreativo e culturale;
Possono presentare domanda i soggetti interessati ed in possesso dei requisiti previsti, o loro familiare – tutore – amministratore di sostegno, altra persona munita di delega.
La richiesta di partecipazione all’avviso esplorativo deve essere presentata utilizzando il modulo allegato rinvenibile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Fuscaldo o scaricabile sul sito istituzionale dell’Ente. La richiesta può essere presentata, a far data dalla pubblicazione del seguente avviso, tramite: 1. Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Fuscaldo; 2. Posta Elettronica Certificata, riportando nell’oggetto la dicitura “AVVISO ESPLORATIVO- SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE PER PERSONE IN CONDIZIONE DI DISABILITA’”, all’indirizzo: protocollo.fuscaldo@pec.it.
Alla richiesta occorre allegare: – Fotocopia documento di riconoscimento e tessera sanitaria del richiedente e analoghi documenti del beneficiario (qualora i due soggetti non coincidano); – Certificazione attestante la condizione di disabilità. - Modello ISEE. Il presente avviso è meramente esplorativo e l’Amministrazione si riserva la facoltà di erogare il servizio.