Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse ai fini della nomina del componente esterno del Nucleo di Valutazione della Performance per il triennio 2026/2028 del Comune di Fuscaldo

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Data:

11 Novembre 2025

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Descrizione

SI RENDE NOTO
che, in esecuzione della determinazione n. 921 del 06/11/2025, è indetta una procedura
comparativa finalizzata alla nomina del Nucleo di Valutazione del Comune di Fuscaldo, in
forma monocratica, per la durata di tre anni 2026-2028;
Il componente esterno è individuato, previa valutazione comparativa dei curriculum e
dell'esperienza maturata nel campo nella valutazione e misurazione della performance.
ART. 1 -OGGETTO DELL'INCARICO
Al Nucleo di Valutazione della performance spetta:
• monitorare il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della
trasparenza ed integrità dei controlli interni ed elaborare una relazione annuale sullo
stato dello stesso, anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici
amministrativi;
• comunicare tempestivamente le criticità riscontrate nel sistema di misurazione,
valutazione e trasparenza della performance ai competenti organi interni di governo
ed amministrazione proponendo eventuali misure organizzative per il corretto
funzionamento del sistema stesso;
• validare la Relazione sulla Performance di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 150/2009;
• garantire la correttezza dei processi di misurazione e valutazione con particolare
riferimento alla valutazione dei Dirigenti, dei titolari di posizioni organizzative e del
personale di comparto, nonché dell'utilizzo dei premi di cui al Titolo III del D.Lgs. n.
150/2009;
• propone all'organo di indirizzo politico-amministrativo la valutazione annuale dei
dirigenti/incaricati di funzioni dirigenziali/responsabili di settore o servizio e
l'attribuzione ad essi dei premi di cui al titolo III del D.Lgs. n. 150/2009;
• garantire la corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli
strumenti predisposti dall'Anac, in ossequio a quanto previsto dall'art. 13 del D.Lgs.
n. 150/2009;
• promuovere e attestare l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza
all'integrità;
• verificare i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità; e curare
annualmente la realizzazione di indagini sul personale dipendente nonché le
rilevazioni della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale;
• verificare l'effettiva adozione di sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione per
le attività e i servizi erogati dall'Ente, assicura la pubblicazione dei risultati in forma
chiara e comprensibile;
• svolgere qualsiasi altra funzione prevista dalla legge, dai regolamenti e da qualsiasi
altra normativa per gli Organismi Indipendenti di valutazione delle pubbliche
amministrazioni.
ART. 2 DURATA E COMPENSO
L'incarico, di durata triennale a far data dal 01/01/2026, non è prorogabile ed rinnovabile
una sola volta.
Il corrispettivo annuo previsto per l'esecuzione di tutte le prestazioni oggetto del presente
incarico è pari ad € 5.000,00 (cinquemila euro) al lordo delle ritenute di legge e di ogni altro
eventuale onere fiscale e contributivo.
In caso di rinuncia anticipata rispetto alla durata dell'incarico o di revoca dello stesso, il
compenso riconosciuto sarà solo quello corrispondente al periodo di effettivo svolgimento
delle attività dovute. Sia in caso di rinuncia che in caso di termine naturale dell'incarico, il
professionista si impegna a concludere le attività non ancora perfezionate, relativamente
all'annualità di competenza e a fornire una dettagliata relazione scritta, senza oneri ulteriori
per l'amministrazione.
Art. 3- REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla procedura comparativa i candidati dovranno:
a) essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
b) godere dei diritti civili e politici;
c) essere in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica o
laurea magistrale;
d) essere in possesso di comprovata esperienza professionale di almeno tre anni, maturata
presso pubbliche amministrazioni o aziende private, nella misurazione e valutazione della
performance organizzativa e individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione.
Art. 4-CAUSE OSTATIVE ALLA NOMINА
In ragione delle disposizioni contenute nella Delibera Civit n. 12/2013, seppur tale delibera
riguardi i requisiti per la nomina dei componenti dell'Organismo Indipendente di
Valutazione (OIV), può essere nominato componente del Nucleo il soggetto che soddisfa le
seguenti condizioni:
a) non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti giudiziari
iscritti nel casellario giudiziale. Le cause di esclusione di cui al presente punto operano
anche nel caso in cui la sentenza definitiva disponga l'applicazione della pena su richiesta,
ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale;
b) non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei
reati previsti dal libro secondo, titolo II, capo I del codice penale (Delitti dei pubblici ufficiali
contro la pubblica amministrazione);
c) non aver riportato condanna nei giudizi di responsabilità contabile e amministrativa per
danno erariale;
d) non essere stato motivatamente rimosso dall'incarico di componente del Nucleo di
valutazione prima della scadenza del mandato;
e) non essere stato destinatario, quale dipendente pubblico, di una sanzione disciplinare
superiore alla censura;
f) non essere dipendente del Comune di Fuscaldo;
g) non aver rivestito incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni
sindacali ovvero non aver avuto rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con
le predette organizzazioni, ovvero non aver rivestito simili incarichi o cariche o non aver
avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione;
h) non aver svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso
l'amministrazione interessata nel triennio precedente la nomina;
i) non trovarsi, nei confronti dell'amministrazione in una situazione di conflitto d'interesse,
anche potenziale di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il
secondo grado;
j) non essere responsabile della prevenzione della corruzione presso la medesima
amministrazione;
k) non essere revisore dei conti presso la medesima amministrazione;
1) non essere magistrato o avvocato dello Stato che svolge le funzioni nello stesso ambito
territoriale regionale o distrettuale in cui opera l'amministrazione stessa;
m) non aver svolto attività professionale in favore o contro l'amministrazione o averla svolta
solo episodicamente;
n) non avere un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il
secondo grado con dirigenti in servizio nell'ente, o con il vertice politico amministrativo o
comunque con l'organo di indirizzo politico-amministrativo;
0) non incorrere in ipotesi di incompatibilità e ineleggibilità perviste per i revisori dei conti
dall'art. 236 del D.Lgs. n. 267/2000;
p) non trovarsi in alcuna delle cause di inconferibilità e/o incompatibilità di cui al D.Lgs. n.
39/2013.
L'assenza delle situazioni sopra indicate è oggetto della formale dichiarazione che soggetto
dovrà presentare in occasione della candidatura.
Art. 5- DOCUMENTI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
I soggetti interessati ad assumere l'incarico in questione sono tenuti a presentare apposita
Istanza di manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta a pena di esclusione,
utilizzando il modello allegato al presente avviso. All'istanza occorre allegare:
• curriculum vitae in formato europeo, datato e firmato da cui risultino in modo
dettagliato il percorso di studi, i titoli posseduti, le esperienze professionali maturate,
nonché ogni altra informazione che il candidato ritenga utile fornire ai fini della
valutazione;
• relazione descrittiva con specificazione dell'esperienza maturata presso le
amministrazioni pubbliche e le imprese private nella misurazione e valutazione della
performance organizzativa ed individuale, nella pianificazione, nel controllo di
gestione;
• dichiarazione sostitutiva e atto di notorietà in merito al possesso dei requisiti di
partecipazione e all'assenza di cause di divieto di nomina, di conflitti di interesse ed
altre cause ostative ai fini dell'assunzione dell'incarico;
• fotocopia, non autenticata, di documento di identità del sottoscrittore in corso di
validità.
Le istanze di manifestazione di interesse dovranno essere inviate a questa Amministrazione
entro e non oltre le ore 13:00 del 26/11/2025, con una delle seguenti modalità:
▪ a mano, all'Ufficio Protocollo del Comune di Fuscaldo, Via D. Sansoni, n. 21;
▪ a mezzo di Raccomandata A/R indirizzata all'Ufficio Personale del Comune di
Fuscaldo, Via D. Sansoni, n. 21 - NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE;
La documentazione dovrà essere inserita in una apposita busta recante "Manifestazione di
interesse alla nomina del Nucleo di Valutazione".
È altresì possibile inviare la candidatura per mezzo di una posta elettronica certificata (PEC)
al seguente indirizzo PEC protocollo.fuscaldo@pec.it indicando in oggetto "Manifestazione
di interesse alla nomina del Nucleo di Valutazione".
L'istanza di manifestazione e i relativi allegati dovranno essere trasmessi in formato pdf.
Non saranno prese in considerazione, e quindi escluse dalla procedura concorsuale, le
istanze pervenute al suddetto indirizzo di PEC spedite da casella di posta elettronica non
certificata.
Non verranno prese in considerazione le domande presentate dopo la scadenza del termine
stabilito nel presente bando.
L'amministrazione non si assume la responsabilità di eventuali ritardi dovuti a disguidi
postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Nell'istanza di manifestazione di interesse, il candidato è tenuto ad autorizzare
l'Amministrazione comunale, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, al trattamento dei dati
personali contenuti nella dichiarazione stessa nonché ad indicare l'indirizzo di posta
elettronica presso cui desidera che vengano inviate le eventuali comunicazioni relative alla
procedura comparativa.
La dichiarazione ed il presente avviso sono reperibili sul sito www.comune.fuscaldo.cs.it,
in "Amministrazione Trasparente".
L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli, anche a campione,
sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni citate. Qualora dal controllo
effettuato emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato, oltre a
rispondere ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche integrazioni,
decade dai benefici eventualmente conseguenti dal provvedimento emanato ed sulla base
della dichiarazione non veritiera.
Eventuali irregolarità della domanda dovranno essere regolarizzate da parte del candidato
entro il termine stabilito dall'Amministrazione. La mancata regolarizzazione della domanda
comporta l'esclusione dalla selezione.
Art. 6 -SVOLGIMETO PROCEDURA COMPARATIVA
La selezione del componente esterno del Nucleo avverrà mediante valutazione comparativa
dei requisiti richiesti desunti dal curriculum vitae redatta da parte del Responsabile del
Settore Personale.
A seguito di tale procedura il Responsabile del servizio Personale presenta al Sindaco un
elenco di candidati con il profilo maggiormente corrispondente al ruolo da ricoprire.
Nella procedura comparativa verrà valuta l'esperienza e la specializzazione di ciascun
candidato assegnando un punteggio massimo di 50 punti così suddiviso:
1) curriculum vitae: massimo 15 punti;
2) relazione descrittiva dell'esperienza e professionalità maturata: massimo 20 punti;
3) possesso titoli di studio post universitario e/o pubblicazioni in materie attinenti il
Punto 2: massimo 15 punti.
Il Sindaco, prima di procedere alla nomina del componente esterno del Nucleo con proprio
decreto, può riservarsi di procedere, qualora lo ritenga necessario, ad ulteriori valutazioni
e/o colloqui di approfondimento con uno o più candidati ritenuti di particolare interesse.
La procedura di valutazione di cui in oggetto non darà luogo alla formazione di alcuna
graduatoria di merito, bensì ad un elenco dal quale l'amministrazione potrà attingere in caso
di sostituzioni nel corso del triennio, previa verifica del mantenimento dei requisiti di cui al
presente avviso.
Si ravvisa, infine, che la scelta del componente del Nucleo sarà fatta nel pieno rispetto
dell'equilibrio di genere. Eventuali deroghe al suddetto principio saranno adeguatamente
motivate nell'atto di nomina.
Art. 7- ESITO DELLA PROCEDURA COMPARATIVA
Gli esiti riguardanti la selezione di cui in oggetto saranno pubblicati sul profilo internet del
Comune di Fuscaldo, nella sezione "Amministrazione trasparente - Avvisi" ai sensi del
D.Lgs. n. 33/2013.
Art. 8- TRATTAMENTO DATI
I dati personali forniti dagli interessati saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003
per le finalità relative al procedimento amministrativo per il quale essi sono specificati e per
finalità strettamente connesse (complementari ed integrative), nonché per gli adempimenti
amministrativi conseguenti. Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all'art. 7 del
D.Lgs. citato.
II trattamento dei dati raccolti avverrà nel rispetto dei principi di correttezza, liceità
trasparenza e sarà effettuato in forma cartacea, informatizzata e telematica.
I dati raccolti potranno essere comunicati per le stesse finalità di carattere istituzionale
nonché oggetto di pubblicazione nel sito istituzionale dell'Ente;
A tal proposito, si specifica che il titolare del trattamento è il Comune di Fuscaldo е
responsabile del trattamento è la Dott.ssa Maria Rachelina Abbruzzino.
ART. 9- RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Maria Rachelina Abbruzzino, Responsabile
Servizio Personale, tel. 0982/859863 int. 3 email r.abbruzzino@comune.fuscaldo.cs.it al
quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione o chiarimento inerente il suddetto
Avviso.
Art. 10- PUBBLICAZIONE
Il presente avviso sarà pubblicato sul profilo internet del Comune Fuscaldo, nella sezione
"Amministrazione trasparente" ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013.
Allegati:
1) Istanza di manifestazione di interesse.
2) Dichiarazione sostitutiva e atto di notorietà in merito al possesso dei requisiti di
partecipazione e all'assenza di cause di divieto di nomina, di conflitti di interesse ed altre
cause ostative ai fini dell'assunzione dell'incarico.

Ultimo aggiornamento: 13/11/2025, 23:12

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